La professionista che desideravo essere 💭
- Federica Baraldi

- 3 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 giorni fa

Da quando sono diventata madre, ho scoperto che tra tutte le cose misteriose del mondo, i neonati vincono a mani basse. Da lì è partita la mia “avventura” (non a caso si chiama così): una ricerca continua su come crescere professionalmente e per gettare man mano delle basi solide per poter mostrare a chi incontro un quadro il più completo possibile.
Negli anni ho scelto di formarmi con impegno e dedizione, improvvisare non fa per me, dando forma a quel mio sentire sempre più invadente: stare accanto ai genitori nei momenti più fragili e veri.
Queste sono state le tappe del mio percorso fino a oggi:
🌱 Consulente Pannolini Lavabili – con Verde Giada (febbraio 2023).
Un modo semplice e concreto per fare bene all’ambiente e al portafoglio: "Ogni pannolino lavato e un pannolino in meno buttato".
🐒 Consulente Babywearing – Centro Studi Scuola del Portare (maggio 2023).
Il babywearing è un modo di essere genitori: risponde al bisogno di contatto e continuità del neonato, valorizzando la fiducia reciproca e la presenza consapevole.
💧 Peer Counselor in Allattamento al seno, secondo il modello OMS-UNICEF, formazione base e avanzata di 40 ore con Susanna Marongiu Ostetrica (marzo 2024). L’allattamento è tanto naturale quanto pieno di sfide: allattare senza dolore e serenamente è possibile e quando questo non avviene si può intervenire.
🧠 Referente BabyBrains e 🤰 Il Parto Positivo (febbraio 2024). Due strumenti meravigliosi per capire come il cervello del bambino evolve e quello genitoriale si modifica, entrambi crescendo e adattandosi: la scienza al servizio della relazione.
🌙 Custode del Sonno – Centro Studi Scuola del Portare (marzo 2024). Non porto miracoli o tecniche, ma accompagno le famiglie a costruire routine sane e sostenibili, ridimensionando aspettative e luoghi comuni.
👶 Puericultrice – titolo in corso presso Istituto Nuova Tecnica 2000 (dicembre 2025). La puericultrice è la professionista della fisiologia, quella che aiuta i genitori a orientarsi nel mare di informazioni, e disinformazioni, durante i primi anni del bambino. La figura che non cura ma si prende cura.
🌈Morte in attesa - con l'associazione Ciao Lapo (dicembre 2025). Per poter stare a fianco di genitori arcobaleno, accogliendo la complessità del vissuto e sapendo affiancarli nell'ambivalenza emotiva che la nuova quotidianità può portare.

Oggi unisco tutto questo nella mia attività di puericultrice per genitori stropicciati.
Federica Baraldi
Puericultrice
%20(2).png)

Commenti